Lo scorso 24 aprile si è svolta la seconda edizione del festival musicale online organizzato dal DJ e produttore discografico Porter Robinson, Secret Sky.
Avreste mai detto di poter partecipare a uno spettacolo in live streaming con un palcoscenico digitale a tutti gli effetti? Potrebbe piacervi e magari diventare anche un’abitudine. E se saranno questi i festival del futuro?
Pensateci bene. Magari vi trovate in Italia e volete partecipare a un festival americano, ma non riuscite a organizzarvi in tempo. Basterebbe semplicemente acquistare un biglietto per il live in streaming per trasformarvi in un simpatico avatar con la possibilità di ispezionare la location e fare nuove amicizie, digitali s’intende. Ma che sia chiaro, senza abbandonare le vecchie e adorate abitudini: andare ai live di persona e divertirsi con gli amici. Perché sappiamo benissimo che un concerto è prima di tutto un’esperienza individuale ma se vissuta in gruppo, e dal vivo, è ancora più bello.
Ma torniamo allo spettacolo dell’altra sera. Sul palcoscenico digitale si sono esibiti REZZ, Baauer, Boys Noize, Swardy, Masakatsu Takagi e altri. Una bella scorpacciata di musica elettronica e un’esperienza audiovisiva senza precedenti. Porter Robinson ha pensato proprio a tutto. Ha abilitato lo streaming alla realtà virtuale rendendo possibile assistere allo spettacolo con l’uso di un visore VR. Ci ha proiettati in un mondo virtuale dove in veste di avatar avevamo la possibilità di chattare con utenti collegati da altre parti del mondo attraverso delle stanze private.
Il Secret Sky è l’evento che accorcia le distanze, un’esperienza virtuale alternativa che ci permette di essere sintonizzati in un luogo difficile da raggiungere nel breve tempo. Ma non intende certo sostituire i live veri e propri, quelli che ci fanno sudare, ci fanno stancare e tornare a casa distrutti ma felici.
Il Festival Second Sky tornerà nell’autunno del 2021, e al momento sembra confermato che si svolgerà normalmente.