In esclusiva, oggi 6 maggio, la video premiere di “Terra Senza Pioggia” singolo della Scatola Nera uscito il 20 aprile 2021 per Labellascheggia. Un video totalmente in bianco e nero girato a Milano (Cantine Isola, Mood Market, Il Cielo sotto Milano, Pianob, Grandi Eventi e Comunicazione – schermo stellato) il cui protagonista è un astronauta che girovaga da solo per le strade meneghine, che invita a riflettere e a guardarsi dentro. L’astronauta rappresenta l’emblema del distanziamento sociale e della sua impossibilità di tornare a una vita normale.
I ragazzi ci raccontano il video
Il protagonista del nuovo video della Scatola Nera è un astronauta che sembra simbolizzare l’impossibilità di ritornare a una normalità sociale (ma potrebbe anche essere metafora di un distanziamento sociale portato allo stremo). Con ironia e dolcezza questa figura vaga in una città distorta, nella quale si miscelano centri storici e periferie, folle e solitudini: è solo nella sua casa, davanti a uno schermo dove scorrono immagini dell’universo, che l’astronauta si sente al suo posto (proprio come noi davanti alle nostre serie). La fotografia in bianco e nero sembra richiamare il concept di questo progetto musicale che gioca su commistioni temporali, falsi ritrovamenti documentali, in un sound che corre sul filo di cent’anni di musica.
Il progetto Scatola Nera nasce dalla collaborazione e dall’amicizia decennale tra Giacomo Carlone, produttore milanese, e il musicista e autore Luca Barbaglia. Grazie all’incontro con il pianista e saxofonista Gaetano Pappalardo e il chitarrista Simone Sigurani, è iniziato il lungo viaggio di arrangiamento, registrazione e produzione che ha dato vita alle canzoni di Barbaglia.
Scatola Nera è una testimonianza che proviene da un passato non ben definito che porta con sé i segni del tempo, i suoni dei graffi e della polvere: è la voce di una memoria corrotta, che cerca di rimettere insieme i frammenti dei suoi ricordi, la memoria di un vecchio o di un nastro graffiato. Scatola Nera racconta il tentativo di riappropriarsi di un passato rimosso e cancellato, attraverso frammenti letterari e musicali. È un’archeologia musicale ed emotiva.
Crediti video
Regia: Camilla Bianchi
Attore: Bruno Casiraghi
Location scouter: il Calvariodelrodeo
Crediti foto: Camilla Bianchi
Crediti audio
Musica e testi: Luca Barbaglia
Produzione e mix: Luca Barbaglia e Giacomo Carlone
Chitarre: Luca Barbaglia e Simone Sigurani
Pianoforte preparato, sax e moog: Gaetano Pappalardo
Batteria: Giacomo Carlone
Cori: Mad-A (Maddalena Silveravalle)
Registrato al Supermoon Studio da Giacomo Carlone
Masterizzato all’Eleven Mastering da Andrea de Bernardi