fbpx
Interviste

Il Volo all’Arena di Verona per Ennio Morricone

Sabato 5 giugno Il Volo aprirà il 2021 dell’Arena di Verona con un concerto-tributo al Maestro Ennio Morricone, compositore più acclamato del Novecento. Il concerto sarà trasmesso in diretta su RAI 1 e negli Stati Uniti dal prestigioso network PBS. Partecipazione speciale del Maestro Andrea Morricone.
Il Volo celebrerà il Maestro ripercorrendo musiche leggendarie nella splendida cornice dell’Arena, accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota. Dopo una breve presentazione del Stefano Coletta Direttore Rai 1, Claudio Fasulo Vice Direttore Rai 1, Gianmarco Mazzi A.D. e Direttore Artistico Arena di Verona S.r.l. presenti alla conferenza stampa, i ragazzi ci parlano dei preparativi e del loro entusiamo per lo spettacolo. Il loro concerto sarà anche il primo in diretta su Rai 1 quest’anno. L’evento è stato confermato dopo il via libera ufficiale della Regione per la deroga a 6.000 spettatori rispetto ai 1000 attualmente previsti dall’ultimo Decreto legge sulle norme Covid.

Gianluca: In questi anni abbiamo avuto una crescita personale e artistica, dopo 12 anni di carriera, grazie a questo progetto siamo soddisfatti del lavoro che stiamo facendo. Ve lo dimostreremo all’Arena di Verona e siamo felici di poterlo fare.

Piero: Finalmente si canta, abbiamo sempre affrontato ogni conferenza stampa con un po’ di tensione. Oggi è diverso perché il nostro lavoro è sognante e noi siamo degli inguaribili sognatori. Ogni desiderio si sta concretizzando. Grazie al vostro sostegno noi daremo il 5 giugno questo messaggio di ottimismo, è stato un anno incredibilmente difficile ma c’è tanta voglia di salire su quel palco e siamo emozionati di vedere tnte persone lavorare insieme a noi, dai tecnici all’orchestra e tutti i nostri collaboratori. L’orchestra sarà parte fondamentate dell’evento.

Ignazio: L’Arena di Verona è simbolo della nostra Italia. E’ una di quelle cose che se vieni in Italia ricordi sempre.

I ragazzi spiegano il loro rapporto con il Maestro:

Piero: Il Maestro Morricone lo stiamo ancora scoprendo. La ricerca delle sue melodie è stato un lavoro impegnativo. Il mio ricordo è legato al Nuovo cinema Paradiso. Ricordo quel film le parole finali “non farti prendere dalla nostalgia. Il Maestro ci ha insegnato la costanza, perseveranza e la professionalità. Abbiamo un dovere etico per le persone che lavorano con noi.

Gianluca: Vogliamo far scoprire le sue musiche ai giovani che magari non hanno avuto modo di conoscerlo. Ennio Morricone è cultura.

Ignazio: Sarà unico perché Morricone è patrimonio del nostro Paese. Ognuno ha la sua emozione.

Sulla scaletta:

Piero: Ci piace l’effetto sorpresa, ma non mancherà qualche parentesi del nostro passato, brani importanti del nostro repertorio che non possono mancare.

Sul disco:

Ignazio: Abbiamo deciso di registrarlo in studio. Abbiamo collaborato con l’orchestra storica del Maestro.

Piero: Non abbiamo seguito le regole e abbiamo deciso di anticipare il concerto nonostante il disco esca più avanti. Il nostro tour partirà il 18 marzo 2022 da New York.

Sulla sicurezza del concerto

Abbiamo lavoro a un protocollo di 50 pagine, una sorta di ariete per poter andare avanti ma è assolutamente usufruibile da chiunque – commenta Federico Sboarina – Sindaco di Verona e Presidente della Fondazione Arena di Verona – in altri spazi-teatri in giro per l’Italia.

Ignazio: Davanti noi artisti ci sono un sacco di persone che rendono possibile il tutto. Sicuramente questo potrà aiutare a tornare alla normalità. Organizzare i veri tour.

Piero: Ringraziamo la famiglia Morricone per averci dato dei preziosi consigli, grazie ad Andrea, il figlio. E’ stato un bel lavoro di squadra.

I biglietti per partecipare all’evento unico “IL VOLO – Tributo a ENNIO MORRICONE” saranno in vendita a partire da venerdì 14 maggio 2021 alle ore 16.00 su www.ticketone.it.

Condividi: