Caparezza: Exuvia
Data pubblicazione: 7 maggio 2021
Etichetta: Polydor, Universal Music
Potremmo definirlo: il ritorno della musica per adulti. Le atmosfere di “Exuvia”, il nuovo album di Caparezza pubblicato il 7 maggio per Polydor, Universal Music, hanno un che di tetro, una patina nera su ogni tessuto armonico che permea le relazioni tra gli strumenti. Le parole scorrono veloci spaziando da toni sarcastico-ironici a lettere profetiche su ciò che il rapper legge nei confusi eventi dei giorni nostri.
I ritornelli sono immediati, veloci, rimangono nella testa e martellano l’ascoltatore con frasi semplici ma le strofe sono intricate, un flusso di coscienza continuo.
Caparezza non lascia spazio a interpretazioni, non rimane ambiguo ma arriva dritto alla verità dei fatti calandosi in quella lotta tra individuo e collettività, tra artista e mainstream, che angoscia i sentimenti dell’io moderno.
Il rapper di Molfetta ci regala un disco suonato, elaborato, pensato, studiato in ogni minimo dettaglio ma soprattutto con un chiaro destinatario: il pubblico adulto. Exuvia risalta tra le uscite discografiche perché parla soprattutto a persone adulte, coscienti, presenti in quello che vivono e tra quello che succede nel frattempo. Musicalmente si può definire il miglior disco suonato degli anni 90 uscito nel 2021. Lo so è una definizione contorta ma il disco è arrangiato e suonato così bene che non ha nulla da invidiare alle uscite di quegli anni. Ovviamente è un disco moderno ma con un’attitudine musicale che non si sentiva da anni e ce n’era bisogno proprio per parlare a quel pubblico adulto che, prima della pandemia, sembrava completamente abbandonato dal radar di molti artisti.
Se stavate cercando un capolavoro del 2021 non temete…eccolo qua!
Di Gaetano Petronio