Fivequestionmarks & Produkkt: Disco Disco
Data di uscita: 14 Giugno 2021 Etichetta: Electronic Emergencies
“Disco Disco” è l’album di esordio del duo romano Fivequestionmarks & Produkkt, pseudonimi sotto i quali si celano i nomi di Marta e Fabio. La prima è una bravissima art director, ma anche dj e songwriter, il secondo è un produttore che ha lavorato con nomi del calibro di Vitalic e Adriano Canzian. Insieme hanno dato alle stampe un disco “molto poco italiano” (per dirla alla Boris), a tratti ipnotico e surreale che ha nelle atmosfere del mondo del clubbing il suo punto forte.
L’apertura “DISCO DISCO” è martellante (non in senso negativo, anzi), così come la successiva “Recycle”, che ha una potenza dei bassi che metterà alla prova le casse dei migliori club italiani, situazione pandemica e riaperture permettendo. “Bolgia” è da ascoltare ad occhi chiusi, sdraiati e con le cuffie a palla: si avrà un effetto estraniante, effetto stupefacente ma con una sostanza del tutto naturale, la musica.
Il disco è stato composto in piena pandemia e si sente. Il tutto è una voglia di fuggire da questo presente, i suoni prendono a piene mani del passato dei Kraftwerk e Yello ma vengono amalgamati in composizioni proiettate verso il futuro, come in “La Scorta – Dry Edit” e in “Cicalas”, pezzi che sembrano usciti da “Blade Runner”, capolavoro del cinema del passato che in realtà già guardava 30 anni avanti.
Quasi 40 minuti di viaggio sonoro futuristico che troverà la sua consacrazione nelle esecuzioni live. Sperando che la situazione migliori, già avere l’obiettivo e la speranza di tornare a suonare dal vivo può farci guardare con un certo ottimismo verso i mesi a venire. Intanto, per non pensare all’ultimo anno e mezzo, l’ascolto di questo disco può aiutarci a fuggire verso mondi più lontani, anche se solo con la mente.