MOLLA: il docu-video di “Giovani Dentro”
È online il docu-video di “Giovani Dentro” (INRI), il nuovo album di MOLLA.
Scritto, diretto e prodotto da Frigobar, in collaborazione con INRI e Metatron, e con la regia di Roberto Amato, il video nasce dall’idea di Molla di voler raccontare il disco in un modo diverso: la musica, secondo il cantautore, deve essere anche “vista” e queste immagini hanno proprio il compito di far vedere la genesi del disco.
“Il docu-video era un mio sogno personale, – commenta Molla – avevo voglia di fare una cosa che spesso fanno solo i ‘grandi artisti’, ma alla fine i dischi sono tutti importanti e tutti hanno una storia personale! Non è un backstage di quando abbiamo registrato le voci o le chitarre, non è la ripresa in studio di registrazione mentre scrivevo il brano, ma un viaggio in cui abbiamo voluto ascoltare tutti i protagonisti del disco, compreso me, raccogliere le sensazioni di ognuno e chiedere loro il perché hanno deciso di partecipare a questo progetto. Abbiamo girato la Puglia a bordo di una macchina brandizzata ‘Giovani Dentro’, siamo stati a casa di Renzo Rubino tra i trulli, passando per Bisceglie da Erica Mou. Abbiamo visitato gli studi di Pescara di Tom Beaver e quelli di Simone Sproccati a Milano, fino ad arrivare in Liguria da Zibba. Io sono giovane dentro e tu? Buona visione!”
“Questo disco parla di traguardi, invidia, amore diretto, parla di scontrini trovati nei jeans dopo anni, parla di ricordi, della vita di coppia, di come stiamo cambiando. – commenta Molla – È un disco che prima di tutto serve a me per dire in pochi minuti io esisto e poi per tutti quelli che si sentono giovani dentro come scelta di vita.”
Molla racconterà l’album attraverso la storia di 9 personaggi, uno per ogni brano, come se fossero episodi diversi di una stessa serie tv collegata dal tema dell’essere “giovani dentro”. Si susseguono così le storie di Francesca, Paola, Marco, Lucia, Lorenzo, Alessandro, Gianluca, Angelica e lo stesso Molla, con cui l’artista fotografa gli aspetti della società moderna.
Per l’occasione il cantautore ha avuto il piacere di collaborare anche con altri artisti, che hanno firmato con lui tre pezzi del disco: Erica Mou, Renzo Rubino e Zibba. Oltre la loro preziosa collaborazione ai brani hanno lavorato i seguenti musicisti e produttori: Alessio San Filippo (batterista di Levante, Nadàr Solo, Irama e tanti altri), Stefano Cosentini (trombettista degli Stag e altri), Tom Beaver (IL TRE, Izi, Mondo Marcio e tanti altri) e Simone Sproccati (ha lavorato con Salmo, Coma_Cose, I Segreti e tanti altri).