fbpx
Voto disco:7.3
7.3Overall Score

Data di uscita: 10 dicembre 2021
Etichetta: Garrincha Dischi

Le Lili sono un duo elettronico italiano, con una già buona esperienza internazionale e che ha tra i loro mentori nonché scopritori uno dei più grandi nomi della storia musicale italiana, ovvero Franco Battiato. Le loro origini musicali hanno le basi in Inghilterra, dove compongono in lingua inglese, prima di decidere di sperimentare composizioni interamente in italiano nel 2020 con “Parco Giochi” (inserita poi in questo lavoro). A fine 2021 arriva il primo EP intitolato “Spazio”, la cui uscita è accompagnata dal bellissimo singolo “Tutto e niente”, brano di elettronica tirata e grintosa che ci riporta ai migliori Kraftwerk.

La già nominata “Parco Giochi” è una dance-ambient da sabato sera, con bassi incalzanti e synth che la fanno da padrone, stesse sonorità che ritroviamo nella conclusiva “Non dormi mai”, in cui la ritmica sconfina quasi in un trip-hop d’annata alla Massive Attack. “Ritornare”, primo singolo uscito ad aprile, è piuttosto intimistico e minimale. Il groove è sempre piuttosto importante e rilevante, ma l’atmosfera, che emerge in tutta la sua bellezza dall’ascolto in cuffia, riesce a rilassare l’ascoltatore nonostante i battiti siano tutt’altro che lenti. “Fai quel che sei”, il brano più rumoroso tra i 5, è ipnosi pura, avanguardia sonora rarissima nel panorama italiano e per questo da apprezzare nonostante ai primi ascolti possa risultare ostico.

Dopo i precedenti lavori firmati Lilies On Mars, le Lili hanno dato vita a questo progetto italiano che promette scintille nel panorama underground italiano. I brani sono scritti ed eseguiti ottimamente, non ci sono punti morti e riescono a colpire positivamente l’ascoltatore, che ai primi “play” può risultare spiazzato, ma poi non può non innamorarsi di Lisa e Marina, coppia che merita un futuro roseo nel panorama italiano.

Condividi: