fbpx
News

Iconic, il nuovo album di David Garrett

In arrivo il 4 novembre 2022 il nuovo album di David Garrett, ispirato ai leggendari violinisti di cui Garrett si è innamorato da bambino, con i loro splendidi capolavori e le loro melodie struggenti, Iconic comprende più di venti brani e uscirà in tutti i formati. Musiche di Bach, Dvořák, Gluck, Kreisler, Mendelssohn e Schumann, tra le tante, sono presentate in nuovi arrangiamenti per violino, chitarra e orchestra di Franck van der Heijden e David Garrett. David Garrett è accompagnato dal suo chitarrista Franck van der Heijden, che dirige anche i musicisti dell’Orchestra The Prezent, oltre ad essere affiancato negli arrangiamenti in duo dal suo ex insegnante Itzhak Perlman, dal tenore Andrea Bocelli, dal flautista Cocomi e dal trombettista Till Brönner.

Purtroppo, negli ultimi decenni, molti violinisti hanno smesso di eseguire alcune delle opere brevi e immediatamente riconoscibili che i grandi degli anni ’20 e ’30 suonavano abitualmente nei loro recital“, osserva Garrett. “Ecco perché per me è così importante avere la possibilità di riportare in vita tutte queste bellissime opere“.

Iconic si apre con il seducente romanticismo di Estrellita del compositore messicano Manuel Ponce.

Pezzi come questi hanno plasmato il mio pensiero musicale“, ricorda il violinista. “Ho registrato molti album virtuosistici e questa volta era particolarmente importante per me concentrarmi sull’essenziale, su ciò che parla davvero al cuore. Le opere contenute in Iconic non sono state scelte solo per il virtuosismo. Hanno grandi melodie che avvicinano gli ascoltatori a ciò che conta davvero nella vita: l’armonia!“.

Iconic sarà pubblicato come CD standard e LP a doppio disco. Sarà disponibile anche in versione Deluxe contenente tre bonus track, tra cui lo splendido Moto perpetuo di Paganini, e come album digitale con un’ulteriore bonus track: Schön Rosmarin di Kreisler.

CALENDARIO DELLE PRE-RELEASES DIGITALI

15 luglio: Estrellita (Ponce) https://umi.lnk.to/NpZu06QC

29 luglio: Ave Maria (Schubert), con Andrea Bocelli

26 agosto: Sicilienne (Maria Theresia von Paradis)

16 settembre: Praeludium (Shostakovich), con Itzhak Perlman

7 ottobre: La fille aux cheveux de lin (Debussy), con Cocomi

21 ottobre: Largo (Vivaldi)

4 novembre: STREET DATE DALL’ALBUM + The Swan (Saint-Saëns)

Condividi: