Marco Mengoni vince Sanremo 2023
Non poteva che andare in questa maniera. Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2023. L’artista laziale, trionfatore annunciato già dai pre-ascolti riservati alla stampa, ha ottenuto il successo con la canzone “Due vite” esattamente dieci anni dopo la vittoria del 2013 con “L’essenziale“.
Un dominio assoluto quello del cantante di Ronciglione, rimasto in testa alla classifica generale per tutte le serate, sbaragliando poi nell’inedita finalissima a cinque il resto dei pretendenti. Ad accomodarsi in seconda posizione è stato infatti il rapper Lazza (“Cenere“), seguito dalla grande sorpresa di questa rassegna, ovvero Mr.Rain (“Supereroi“), piazzatosi al terzo posto.
Clamorosamente fuori dalla top 3 invece Ultimo (“Alba“), il quale si è dovuto accontentare soltanto della quarta moneta precedendo Tananai (“Tango“), artista riuscito a passare dall’ultima piazza dello scorso anno alla quinta posizione di questa edizione.
“Splash!”, brano di Colapesce & Dimartino, ha ottenuto i due ambitissimi Premi della Critica (Mia Martini e Lucio Dalla); “L’Addio” dei Coma_Cose si è invece aggiudicato il riconoscimento per il miglior testo. “Due vite“, oltre alla vittoria finale, ha inoltre vinto il Premio come miglior arrangiamento, di seguito la classifica completa.
Il VINCITORE DI SANREMO 2023 E’ MARCO MENGONI LA CLASSIFICA DELLA 73ESIMA EDIZIONE
1. Marco Mengoni
2. Lazza
3. Mr Rain
4. Ultimo
5. Tananai
6. Giorgia
7. Madame
8. Rosa Chemical
9. Elodie
10. Colapesce & Dimartino
11. Modà
12. Gianluca Grignani
13. Coma_Cose
14. Ariete
15. LDA
16. Articolo 31
17. Paola & Chiara
18. Leo Gassmann
19. Mara Sattei
20. Colla Zio
21. Cugini di Campagna
22.gIANMARIA
23. Levante
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Sethu