Il nuovo album “YEN KO” dei Rumba de Bodas
Il nuovo album dei Rumba de Bodas, “YEN KO” arriva venerdì 3 marzo 2023 per l’etichetta indipendente italo-tedesca Rubik Media, in concomitanza con l’inizio del loro tour mondiale che, grazie al supporto di Italia Music Export, partirà dall’Estragon di Bologna (lo stesso 3 marzo) e arriverà fino al Cile, passando per Spagna, Germania, Inghilterra e Messico.
Il nuovo album dei Rumda de Bodas “YEN KO” registrato e mixato presso il Duna Studio di Andrea Scardovi, prosegue il percorso della band alla scoperta delle macchie sonore che colorano il sempre vivido fronte musicale sperimentale e indipendente. Un fronte che continua a combattere, incessantemente, le dinamiche del music business più mainstream. Il titolo dell’album (che significa “let’s go” in lingua Twi ghanese) rappresenta l’inizio di un viaggio musicale.
La band bolognese esplora nuovi territori musicali che legano world music, reggae, latin, afrobeat e sonorità contemporanee, sfruttando diverse codificazioni linguistiche, abbracciando italiano, inglese, francese e portoghese. La combinazione di questi elementi crea un’atmosfera global e multiculturale che rende “Yen Ko” un viaggio musicale in giro per il mondo.
I Rumba de Bodas sono una formazione jazz-afrobeat di Bologna attiva da 15 anni e che conta, tra le altre cose, presenze al Montreaux Jazz Festival, al Boomtown Fair, al Fusion Festival, all’Edinburgh Jazz Festival, al Cous Cous Festival e perfino alla Seoul Music Week.
Le date italiane e tedesche del tour:
03.03 – Estragon (Bologna)
04.03 – Bottega 26 (Poggibonsi, Colle val d ́Elsa)
08.03 – BIKO (Milano)
10.03 – Vibra (Modena)
11.03 – Riot (Cesena)
13.03 – Kit Cafe – (Düsseldorf)
14.03 – Pavillion – (Hannover)
15.03 – MS Stubnitz – (Hamburg)
17.03 – Treibsand – (Lübeck)
18.03 – Pferdestall – (Bremerhaven)
19.03 – Badehaus – (Berlin)