883: Nord sud ovest est, 30 anni fa (1993)
Data di uscita: 26 agosto 1993
Etichetta: Fri records
Gli 883 per come li conosciamo, ovvero formati dalla coppia Pezzali-Repetto, hanno smesso di esistere con questo secondo, storico album. Questo infatti rappresenta il termine della collaborazione tra Max Pezzali e Mauro Repetto e il progetto continuerà capitanato solo da Max sotto il nome di 883 fino al 2003. Dopo la clamorosa exploit ottenuta da “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” dell’anno prima (primo posto in classifica e disco di platino), appena un anno dopo il duo sforna un altro incredibile disco che ha la stessa peculiarità dell’esordio, ovvero racconta storie giovanili dove chiunque sia nato negli anni ’80 ci si può ritrovare senza il minimo problema.
Il disco si apre con “Il Pappagallo”, una dedica nemmeno troppo velata alla tv spazzatura e in particolar modo agli show di Vittorio Sgarbi e al suo protagonismo televisivo che già all’epoca divideva gli spettatori. “Sei un mito”, probabilmente il singolo che fa saltare subito in mente i balletti sul palco fatti da Repetto, racconta storie di adolescenti che seguono donne prorompenti e irraggiungibili, al contrario di “Come Mai”, altro brano che ebbe una diffusione notevole in radio e in tv, che ci parla di un amore e un corteggiamento più ideale e romantico. Curiosamente, Max Pezzali confessò di aver scritto il pezzo dedicandola a Massimo Ranieri. Grintosa e dal ritmo veloce e serrato, “Rotta x casa di Dio” è stato il terzo singolo e narra le vicende sfortunate ma divertenti di giovani alle prese con uscite notturne tra amici.
Meravigliosa l’accoppiata “Weekend”-“Cumuli”. La prima malinconica in cui si parla del tema della monotonia quotidiana, della routine in cui si tende a fare sempre le stesse cose facendo mancare quel tocco di novità alla propria vita. “Cumuli” invece affronta in maniera piuttosto dura il tema della droga. Qui viene narrata la storia vera di un amico di Pezzali, soprannominato Ye Ye, che visse esattamente le vicissitudini raccontate in questi meravigliosi 5 minuti.
Per quanto riguarda le classifiche, il disco è arrivato al numero 1 in classifica in Italia, è stato disco d’oro in Svizzera e disco di platino in Italia. Su Spotify il brano più ascoltato è “Come Mai”, con 41 milioni di ascolti, seguito da “Nord sud ovest est” con 24 milioni e “Sei un mito” con 11 milioni.
Un disco che accoppiato al precedente a suo modo ha fatto la storia di migliaia di ragazzi italiani, raccontando le loro storie di tutti i giorni, i loro problemi ma anche le loro gioie. Certi anni non torneranno più, ma possiamo riviverli grazie alla musica.