Iosonouncane, la colonna sonora del film “Berlinguer – La grande ambizione”
Uscirà il 31 ottobre per Numero Uno (Sony Music) e Tanca Records (Trovarobato) la colonna sonora originale composta e suonata da IOSONOUNCANE del film “Berlinguer – La grande ambizione”.
Il film, con la regia di Andrea Segre, è stato presentato in anteprima in occasione della 19a edizione della Festa del Cinema di Roma. Nel cast al fianco di Elio Germano, che interpreta Enrico Berlinguer, tra gli altri troviamo Elena Radonicich, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Andrea Pennacchi, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi, Francesco Acquaroli e Fabrizia Sacchi. I volumi della colonna sonora saranno numerati in ordine cronologico di scrittura e questo “Berlinguer – La grande ambizione”, benché primo a uscire, sarà l’ottavo volume della serie.
Jacopo Incani racconta così la genesi di questo lavoro: “Ho letto la sceneggiatura del film nel luglio 2023. Io e Andrea Segre ci conoscevamo soltanto da un punto di vista artistico, non ci eravamo mai incontrati. Quando è venuto a trovarmi nel mio studio a Bologna, il 1° agosto 2023, abbiamo trascorso un’intera giornata a parlar delle nostre vite, del film e di Enrico Berlinguer. Berlinguer era un uomo complesso, pieno di apparenti contraddizioni. Era timido, ma poteva tenere in pugno una folla di centinaia di migliaia di persone con la forza del suo pensiero e della sua voce. Era introverso, ma si sedeva al tavolo con i potenti del mondo. Aveva perso la madre da bambino, e questa enorme assenza è stata probabilmente determinante nel definire il suo carattere, la sua tenacia, la sua spinta ideale. Andrea ha scritto il film ascoltando il mio disco IRA. Quando abbiamo iniziato a parlare delle musiche per il film, certi temi corali presenti nel disco sono stati un primo, naturale punto di partenza. Berlinguer amava ed ascoltava spesso Rachmaninov. Abbiamo perciò iniziato ad immaginare un tema corale che, posizionandosi fra questi due riferimenti, potesse contenere anche un sapore popolare. Ho scritto questo tema molto velocemente, suonandolo con la diamonica a bocca su un bordone ostinato di sintetizzatore in FA# minore – un suono, quello del sintetizzatore, che ricorda una percussione intonata o una chitarra elettrica baritona suonata col palm mute. Ho poi declinato il tema su un’armonia che richiamasse certe atmosfere morriconiane e ne ho affidato il cantato a Daniela Pes. Questo tema, che compare quattro volte durante il film e che ha finito per accompagnare momenti di perdita e lutto, è stato il punto di partenza per la definizione di una prima architettura della drammaturgia sonora del film“.
Il film “Berlinguer – La grande ambizione”, con una produzione Vivo film e Jolefilm con Rai Cinema, in coproduzione con Tarantula (Belgio) e Agitprop (Bulgaria), uscirà nelle sale lo stesso giorno della colonna sonora (31 ottobre) distribuito da Lucky Red.