Poche uscite discografiche rilevanti nell’ultimo venerdì di giugno, incentrato come logico che sia sui singoli estivi, quest’anno tra l’altro presenti in maniera ancora più invasiva rispetto alle annate precedenti. Malgrado l’invasione di pezzi da ombrellone però nella giornata odierna possiamo contare su quattro relase per motivi diversi interessanti, tra cui una di enorme importanza e spessore.
Tyler The Creator, Call me if you get lost
Eccola l’uscita più importante della settimana e, a livello internazionale, dell’intero mese. Anticipato dall’accattivante singolo “Lumberjack“, il sesto album del controverso artista statunitense si muove come sempre in territori freschi e poco esplorati, fatti di hip hop alternativo, West Coast e Neo Soul. Tantissimi i feat: da Lil Wayne, Ty Dolla Sign passando per 42 Dugg, Lil Uzi Vert e Pharrel Williams. Da non perdere.
Leon Faun, C’era una volta
Nell’affollatissimo panorama hip hop nostrano nell’ultimo periodo si è ritagliato un grande spazio anche Leon Faun, promettente classe 2001, con un genere particolare per il nostro Paese: il Fantasy rap. Un etichetta dal quale però il rapper ora cerca di discostarsi: al netto del titolo infatti, “C’era una volta” segna una svolta netta del suo percorso, più diretto, intimista e pregno di tecnicismi. A impreziosire in tutto la presenza, in qualità di ospiti, di Madame, Ernia e Dani Faiv. Dietro le macchine producer di alto calibro: Sick Luke, Eiemgei e il sempre fidato Duffy.
Side Baby, Il ritorno del vero
A distanza di due anni da “Arturo” torna sulle scene Side baby, celeberrimo ex componente della Dark Polo Gang, con “Il ritorno del vero“: un disco musicalmente di alto livello, complice la cura integrale di Sick Luke: quindici tracce, scritte in freestyle, quattro condivise con Ketama126, Izi, Gianni Bismark e Paki. Uno storytelling da non prendere troppo alla lettera e da non leggere dunque come una lode del real rap o del gangsta rap, ma semplicemente un racconto personale delle sensazioni più viscerali dell’artista.
Elettra Lamborghini, Twerk Beach
Un EP per muovere il popò in allegria e senza pensieri. Un piccolo nuovo progetto che altro non è che una vera e propria sorpresa per i fan, i quali dopo “Pistolero” possono godere di altri tre episodi, tutti dal titolo eloquente: “Bachata senza sosta“, “Aspetta e spera” e “L’ultimo beso“. L’estate è servita.