fbpx
NewsRecensioniRetrospettive

Vasco Rossi: Siamo Solo Noi, 40 anni fa (1981)

Data di uscita: 9 aprile 1981
Etichetta: Targa

Il quarto disco del Blasco, al secolo Vasco Rossi, fu una vera e propria bomba che esplose agli albori degli anni ’80. Super classici come “Albachiara”, “Colpa d’Alfredo” e “Fegato, fegato spappolato” avevano già visto la luce, ma è con “Siamo Solo Noi” che Vasco inizia a segnare le generazioni degli anni ’80.

La title-track è il primo vero e proprio inno generazionale scritto dal rocker di Zocca, che spopolò anche all’estero essendo stata definita la “canzone rock italiana del secolo” dalla rivista Rolling Stone. “Siamo solo noi…che andiamo a letto la mattina presto…e ci svegliamo con il mal di testa” è un’intro diventata ormai leggendaria, che ha fatto entrare Vasco nell’Olimpo della storia della musica italiana. “Ieri Ho Sgozzato Mio Figlio” è puro rock anni 80, con batteria incalzante e chitarre che sfiorano l’hard-rock, così come accade in “Dimentichiamoci Questa Città”, puro rock’n’roll che è celebre per essere stato anche in assoluto il primo brano di Vasco ad essere stato accompagnato da un videoclip. “Voglio Andare Al Mare” è un divertente brano stile reggae, scritto dal compianto Massimo Riva (scomparso nel 1999) durante un caldissimo pomeriggio estivo dell’anno precedente. La ritmica giamaicana è interrotta di tanto in tanto da incursioni punk tirate e travolgenti. Grandissimo episodio è anche “Brava”, ballad pop “alla Venditti”, dedicata ad una storia finita male circa 10 anni prima, quando Vasco aveva una ventina di anni.

“Valium”, chiusura dell’album, è una dedica di 3 minuti e mezzo a sostanze calmanti che videro il boom proprio in quegli anni ed ha la particolarità di contenere citazioni prese da “La Gatta” di Gino Paoli, uscita 20 anni prima. L’atmosfera del pezzo è piuttosto ipnotica, quasi a simulare l’assunzione di determinate sostanze tranquillanti.

Inutile dire che il brano più ascoltato su Spotify è proprio “Siamo Solo Noi”, con 10 milioni di riproduzioni, seguita dalla meravigliosa “Incredibile Romantica” (5 milioni e mezzo), tra le più belle canzoni d’amore mai scritte nella storia della musica italiana.

Per il quarantennale del disco, che cade proprio in questo 2021, è uscita un’edizione speciale con vinili, musicassetta, cd e libro che varrebbe la pena avere, anche al solo scopo di collezione. Molto bello anche il video di “Siamo Solo Noi”, uscito nel giugno scorso, in cui Vasco ripercorre tramite disegni animati gli ultimi 40 anni in ordine cronologico con la rappresentazione di eventi importanti per la nostra storia.

Condividi: