fbpx
News

Earthset, download esclusivo di “Pills”

“Pills” è il primo singolo estratto da “Bound” (terzo disco degli Earthset atteso per marzo 2022) uscito per Dischi Bervisti. Oggi, 24 novembre, in anteprima assoluta vi proponiamo il download esclusivo.
Disco che pone al centro dell’attenzione le relazioni umane. Non a caso, la band bolognese ha scelto di registrare il disco dal vivo in un’unica sessione senza soluzione di continuità per cogliere la relazione che si crea tra i quattro musicisti quando suonano assieme. Band dalle sfaccettature interessanti, con contaminazioni derivanti da arte e cinema (come si legge dalla bio a seguire).

Concept
«Intorno al 1890, a Firenze, il giovane Aby Warburg studia Botticelli, in rapporto a quella che allora si chiamava “sopravvivenza (Nachleben) dell’antichità”. E presto arrivò a una conclusione che si sarebbe poi rivelata il perno di tutta la sua opera. Nel tardo Quattrocento fiorentino, l’antichità riaffiorava. Ma non già come “nobile quiete” e “semplice grandezza”, secondo la formula di Winckelmann, ancora dominante. Al contrario: Warburg avvertì la presenza dell’antichità pagana nell’improvviso intensificarsi del gesto in una figura femminile – e soprattutto, come se il gesto in sé fosse qualcosa di troppo brusco e avesse bisogno di defluire attorno, nell’improvviso movimento del drappeggio e dei capelli di quella figura, scompigliati da un soffio. Questo Warburg riconobbe in Botticelli. Era il “gesto vivo” dell’antichità che riappariva. Da quel momento la scena sarebbe mutata per sempre.»
(Roberto Calasso, La follia che viene dalle ninfe)

Chi sono gli Earthset

Gli Earthset sono un quartetto alt-rock bolognese composto da Luigi Varanese, Costantino Mazzoccoli, Emanuele Orsini ed Ezio Romano. Insieme dal 2012, dopo l’esordio del 2015 con il concept album “In a State of Altered Unconsciousness” e l’EP “POPISM” del 2017, nel 2018 realizzano la sonorizzazione del film muto “L’Uomo Meccanico”, pellicola italo-francese del 1921 restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Forte dell’esperienza de “L’Uomo Meccanico”, su commissione del Soundscreen Film Festival di Ravenna, la band produce un nuovo cine-concerto per il film “Nosferatu” di Murnau, presentato in esclusiva all’edizione 2020 del Festival. Nel febbraio 2021, invece, realizzano “Retour au Ciné”, il film del cine-concerto de “L’Uomo Meccanico”, ripreso dal vivo presso il Teatro Comunale di Bologna e prodotto da Fonoprint studios, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di ATER Fondazione. Il film è presentato in anteprima al festival Univerciné di Nantes e poi trasmesso nell’ambito di VIRALISSIMA, il format di eventi online della Regione Emilia-Romagna, che raccoglie il meglio della produzione regionale. Nella seconda metà del 2021 viene completato il progetto del nuovo disco “Bound”. Registrato con i quattro nello stesso ambiente, dal vivo ed in un’unica sessione, il disco affronta il tema delle relazioni come fondamento dell’esistenza ed uscirà a marzo 2022.

Condividi: