Top 5: Migliori gruppi Post Punk visti live nel 2022
2022: IMPRESSIONATO DAGLI IMPRESSIONISTI STRANIERI
Tipologia di articolo: classifica di fine anno, per la serie “ogni anno ogni gennaio, giriamo il calendario” (Gazebo Penguins)
Criterio di classifica: migliori gruppi Post Punk visti live durante il 2022
Gli artisti inseriti in questa classifica sono stati sentiti e scoperti durante concerti live, la sinergia del momento ha creato allineamenti astrali, a conferma che i festival sono più vivi che mai.
Nel 2022 sono stato travolto, dal Post Punk, se così vogliamo chiamarlo o intenderlo. Riportare quindi una classifica dei brani per me più significativi , senza includere questo genere, sarebbe stato decisamente disonesto nei confronti di me stesso, sarebbe stato barare.
L’onda mi ha colpito in pieno, cogliendomi alla sprovvista durante dei concerti, ho provato invano a galleggiare, ma la furia della musica si è tramutata in uno tsunami che si è infranto contro le transenne dei palchi. Nessun bagnino ha potuto salvarmi, ed io nuoto davvero male.
Ecco, dunque, una seconda classifica di 5 bonus track in inglese. L’arte acquista valore invecchiando, e così anche la musica va ascoltata e riapprezzata in diversi momenti o fasi. Raramente nei musei si vedono quadri e dipinti dell’anno corrente, eppure esiste l’arte contemporanea, spesso difficile da intendere, ancora più da ascoltare. Questa va nella classifica contemporanea, dove ho cercato di interpretare ciò che avevano da dirci gli artisti, cucendo alcune frasi dei loro testi.
In questa seconda classifica ho racchiuso la “musica Impressionista”, ovvero gli artisti che più mi hanno impressionato e coinvolto nei loro live, ma anche dopo, nel resto dell’anno, tenendomi compagnia e scandendo le mie giornate.
Come disclaimer va specificato che non tutte le canzoni riportate sono uscite nel 2022. Al giorno d’oggi siamo sovraesposti alla musica e di conseguenza capita di perderci alcune uscite e non rimanere al passo con i tempi. Tuttavia sono stati scelti i brani più recenti degli artisti citati.
Capita spesso di scoprire gruppi o generi musicali con quell’attimo di ritardo, e questo scaturisce interiormente un senso malinconico, lascia l’amaro in bocca per il tempo che si sarebbe potuto passare insieme. Immaginatevi di scoprire solamente a 30 anni il vostro cibo preferito in assoluto, ci rimarreste male? 30 anni senza pizza, senza averla proprio nemmeno conosciuta. Sarebbe difficile.
Con la musica si ha questo rapporto, ci sono canzoni (o artisti) che appena sentite suscitano domande intime: “dove sei stata fino adesso?”
Questa frase è quella che vorrei dire ai signori qua sotto, o meglio, “where have you been so far? Perché non ci siamo incontrati prima?”
IMPRESSIONISTI:
5. Jackie Down the Line, Fontaines D.C., 2022 (Irlanda)
4. Snapped Ankles, Rythm is our business, 2021 (Inghilterra)
3. Don’t press me, Dry Cleaning 2022 (Inghilterra)
2. Ain’t no Thief, Viagra Boys 2022 (Svezia)
- Make it Better, Al/paca, 2021 (Italia)